Fiat
500
L (110F) 1PROPRIETARIO

Auto d’epoca - € 3.500

Km10

Immatricolazione04/1971

Potenza18 cv (13 kW)

TipologiaEpoca

CarburanteBenzina

CambioManuale

GaranziaNo

Colore carrozzeriaBianco Pastello

Marce4

Trazioneposteriore

Cilindri2

Cilindrata499 cc

CarrozzeriaCity car

Posti4

Porte2

Precedenti propietariUnico proprietario

Veicolo commerciale No

Veicolo danneggiatoNo

IVA deducibileNo

Prezzo trattabileNo

DESCRIZIONE

> CONSERVATA, da restaurare e revisionare 
> UNICO PROPRIETARIO 

- targa originale colore nero 
- documenti originali 
- carrozzeria originale colore 234 Avorio Antico 
- interni, sedili e moquette originali colore Ocra con bordino Nero 

La FIAT, visto il successo della 500 F, decide di apportare delle sostanziali modifiche estetiche alla piccola vettura, per renderla più rifinita e ?lussuosa?. Nasce allora, nell?agosto 1968, la 500 L. La differenza più evidente è l?adozione di tubi cromati di rinforzo ai paraurti (il cosiddetto sistema ercolino), per offrire, alla vettura più piccola d?Italia, maggiore protezione nei parcheggi o nel traffico urbano.
All?esterno, oltre i rinforzi tubolari dei paraurti, le modifiche riguardano: tergicristalli, innestati a pressione e non più avvitati (saranno montati poi anche sulla successive serie della F che resta in produzione affiancata dalla L); fregio con i baffi sostituito dal più moderno stemma FIAT rettangolare; come nella F, clacson spostato più in basso, al supporto della balestra; targhetta identificativa con la scritta «FIAT 500 L» su due barre sovrapposte; coppe delle ruote meno bombate e di nuovo disegno più squadrato; cornici cromate al parabrezza, al lunotto (nelle guarnizioni nere) e sui gocciolatoi laterali.
Gli interni della FIAT 500 L. Si notino la moquette, il volante a razze, il cruscotto rettangolare tipo 850 e la plancia rivestita in plastica nera.
All?interno la 500 L smentisce la leggendaria spartanità della 500 F e dei modelli precedenti con varie rifiniture: sedili reclinabili (offerti dal ?70 come optional anche sulla F) e con un disegno nuovo a righe; rivestimento del pavimento in moquette; plancia ricoperta da plastica nera; nuovo cruscotto con indicatore carburante, identico a quello della 850, ma di colore nero anziché beige; volante a razze nero con logo rosso FIAT nel pulsante clacson; levette di apertura delle porte di nuovo design e spostate nella parte inferiore; nuove manovelle degli alzacristalli; comode tasche portaoggetti in plastica nera inserite sui due pannelli anteriori degli sportelli; tunnel centrale rivestito in plastica nera e dotato di una vaschetta portaoggetti davanti alla leva del cambio. La meccanica è la stessa della F. Per quanto riguarda la carrozzeria, questo modello seguirà, per ragioni economico-industriali, le modifiche apportate alla F nel corso della produzione: dal 1968 spostamento del clacson dal vano bagagli alla balestra; dal 1970 spostamento in alto della luce targa; dal luglio 1972 il cofano motore è tenuto aperto da un?astina anziché da una cinghia di gomma.
Anche gli optional introdotti sulla L, verranno estesi alla F: pneumatici radiali (dall?inizio produzione); antifurto-bloccasterzo (dal ?70); rivestimento sedili in panno (dal ?69). La gamma-colori si arricchisce di tinte in quel periodo all?ultima moda: nero e giallo. La produzione termina nel novembre 1972, quando la F e la L vengono sostituite dalla 500 R.
-Prezzo di listino nel settembre 1968: 525.000 lire
-Codice telaio: Fiat 110 F/L Berlina 500
-Codice motore: 110 F 000
Pubblicato 23 Giugno 2019
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