Lotus
Esprit
82 TURBO

Auto d’epoca - € 60.000

Km--

Immatricolazione--

Potenza211 cv (155 kW)

TipologiaEpoca

CarburanteBenzina

Cambio--

GaranziaNo

CarrozzeriaCoupé

Veicolo commerciale No

Veicolo danneggiatoNo

IVA deducibileNo

DESCRIZIONE

LOTUS Esprit 2.2 turbo - livrea "007 for your eyes only"
Cod. RDS00122

*Telaio: SCC 082910FHH10612
*Anno di fabbricazione: 1985
*Prima immatricolazione: 24/01/1986
*Potenza: 210 CV
*Motore: 2.2 Turbo
*Condizione: Parzialmente restaurata
*Guida: A sinistra
*Documenti: Regolari

La Storia
La Lotus pensò inizialmente ad una versione supersportiva con un propulsore V8, in considerazione dell'ampio spazio nel vano motore. A questa soluzione (adottata poi in seguito), si oppose il responsabile dei motoristi Graham Akin in favore di un motore 4 cilindri sovralimentato, soprattutto per ragioni di costi.
I vertici della Casa adottarono la seconda soluzione, anche vista l'esperienza della Lotus nell'adozione del turbocompressore.
Nel 1980 la "Turbo" venne lanciata inizialmente con livrea ESSEX come la vettura di F1 Lotus 81 e solo nel 1981 come Esprit Turbo "normale".
Nello stesso anno debuttò il motore "912" sulla versione aspirata: la cilindrata aumentò fino a 2172 cc. Le sospensioni anteriori furono ridisegnate, le posteriori migliorate ed il telaio reso più rigido del 50%.
La Esprit Turbo divenne subito un'auto apprezzata dagli appassionati per le eccezionali doti di maneggevolezza e di scatto, superiori rispetto alle concorrenti dell'epoca prodotte da Ferrari e Porsche, nonostante il motore di cilindrata e frazionamento inferiori.
La Esprit Turbo fu adeguatamente promossa dall’apparizione nel film 007 “Solo per i tuoi occhi” uscito nel 1981. Nella pellicola comparvero due esemplari: uno bianco che esplode in una delle sequenze iniziali e uno color rame guidato da James Bond per raggiungere Cortina d’Ampezzo. Ed è proprio a quest’ultima che si ispira la nostra Esprit

La nostra Lotus Esprit Turbo
L’auto, con una splendida livrea “007 For your eyes only”, si presenta in condizioni ottime di meccanica e di carrozzeria.
Nel corso degli anni è stata sottoposta a lavori di manutenzione e di revisione di routine.
La carrozzeria di colore rossa (matching color), è stata recentemente ricoperta con una pellicola wrapping (removibile), da uno dei massimi specialisti nel capo. La colorazione della pellicola, è stata scelta dall’ultimo proprietario, che con questa livrea ha deciso di ricreare la copia esatta, dell’auto apparsa nella pellicola di 007
Nel gennaio del 2020 è stata sottoposta ad una revisione completa della meccanica, presso la nota officina “Auto Elite” (Maranello) mentre il reparto sospensioni è stato interamente revisionato dalla ORAP di Modena (documentazione disponibile a richiesta).
Gli interni sono conservati e si presentano in ottimo stato. Sedili in pelle e volante a due razze originale Lotus. Tutta la strumentazione è perfettamente funzionante.
Cerchi in lega originali Lotus.
Uno dei pochi modelli di Lotus Esprit Turbo venduta da nuova in Italia tramite canale ufficiale.
L’auto viene venduta con due motori: Il suo d’origine matching number, ed un altro della serie immediatamente successiva che portava lievi aggiornamenti rispetto al precedente
L’acquisto di una Lotus Esprit Turbo rappresenta oggi un investimento destinato a crescere costantemente nel corso dei prossimi anni.
E’ possibile visionare l’auto, prenotando una chiamata on line con nostro operatore commerciale, a mezzo piattaforme Skype, Zoom, Whatsapp e Google Meet.

La vettura è in esposizione presso il nostro showroom a Reggio Emilia, Italy.

VALUTIAMO SCAMBI/PERMUTE CON AUTO E MOTO D'EPOCA.

PER INFORMAZIONI CONTATTARE:

Petru: +39 338 642 9745
Pellegrino: +39 3386235648
Moris: +39 344 12 30 103
Morgan. +39 333 723 1913
Ufficio: + 39 0522 268511
Mail: info@ruotedasogno.com – petru.moldovanu@ruotedasogno.com
La descrizione e le specifiche tecniche potrebbero differire da quelle elencate in questa pagina. Per favore, contatta sempre il venditore per ricevere tutte le informazioni prima di un eventuale acquisto.