Bentley

Insieme a Rolls-Royce è il marchio di super lusso dell’industria automobilistica inglese e le sue origini risalgono al 1919, quando a Cricklewood vicino a Londra nasce la Bentley. Che per oltre 100 anni rappresenterà il lusso britannico (pur se con capitali non inglesi), con frequenti  divagazioni nel mondo delle corse, vincendo tra l’altro per ben sei volte Le Mans.

Waler Owen Bentley, ingegnere e il fondatore del marchio, mosse i primi passi nel mondo delle officine ferroviarie. Le sue conoscenze vennero poi ampliate e trasferite in ambito automobilistico per ottenere una vettura dotata di un motore leggero e performante. I primi modelli, realizzati nei primi Anni 20 del '900 non delusero le aspettative, con vetture dalla potenza elevata ma dal peso contenuti. Così Bentley decise di entrare mondo delle corse. La prima fu, nel 1922, la 500 Miglia di Indianapolis dove ottenne il tredicesimo posto. L’anno seguente dopo aver dato vita a un team specifico chiamato i Bentley Boys la casa inglese corse alla 24 Ore di Le Mans arrivando quarta. L’anno dopo finalmente salì sul gradino più del podio del circuito francese.

In seguito grazie all’esperienza maturata nelle corse, venne realizzata la 4½ Litre, con un quattro cilindri di 4.398 cc da 130 CV, capace di 160 km/h. Era la vettura più veloce al mondo e vinse le successive due edizioni di Le Mans. Nel 1928 arrivò il primo 6 cilindri che superò di gran lunga le prestazioni del quattro cilindri: l’auto raggiungeva infatti i 222 km/h. Purtroppo negli anni a seguire la Bentley venne colpita da una forte crisi economica che fece drammaticamente calare i profitti,  fino alla cessione del marchio alla Rolls-Royce.

Il primo modello del nuovo assetto aziendale venne però realizzato solo diversi anni dopo, nel 1946. Per la Bentley insomma si chiuse un’epoca ma se ne aprì un’altra sotto la direzione dei responsabili della Rolls. Almeno fino al 1998, anno in cui venne acquisita dal gruppo Volkswagen. Ora il marchio britannico offre una gamma di vetture di gran lusso con berline, coupé e suv di gamma altissima con motori benzina V8 e W12.

CERCA LA TUA PROSSIMA Bentley

6 annunci in evidenza di Bentley

Le Bentley in vendita