Pirola Francesco & Figli SpA

La concessionaria Pirola Francesco & Figli Spa nasce nel lontano 1944, periodo buio per l’intero paese, grazie alla tenacia ed alla volontà del suo fondatore, sig. Francesco Pirola, che dopo aver imparato il mestiere, come si faceva una volta, presso una officina di riparazione di autoveicoli, si mette in proprio, aiutato dalla moglie Rosa, che ne segue passo dopo passo gli sviluppi imprenditoriali.

All’attività di autoriparazioni si abbina la vendita dei veicoli della marca Volkswagen, che proprio in quell’epoca sviluppa in Italia la propria rete commerciale, attraverso il nuovo Maggiolino, vettura che ha motorizzato il paese e resterà nei cuori di intere generazioni. Dapprima come Officina Autorizzata Volkswagen, poi come Concessionaria per Monza e Brianza, l’azienda assume, anno dopo anno, dimensioni importanti sia in termini di veicoli venduti, sia come riparazione degli stessi, costruendo nel 1963 una filiale nel comune di Desio.

In seguito l’Azienda si trasforma in società per azioni, acquisendo anche i marchi Audi e Porsche, e creando una propria rete commerciale periferica coordinata dalle sedi di Monza e Desio. Oggi l’azienda, diventata ormai un punto di riferimento nel settore automotive di Monza e Brianza, consegna ogni anno oltre 2.500 vetture nuove e 800 veicoli usati, con un fatturato di circa 70 milioni di Euro, e può contare su 5 sedi dedicate.

La soddisfazione e la fidelizzazione del cliente è l’obiettivo principale, che spinge a monitorare quotidianamente il livello di valutazione nei confronti dei servizi erogati. Grazie a queste peculiarità ed ai principi che hanno sempre ispirato la famiglia Pirola negli anni: serietà, competenza e professionalità, l’azienda ha attraversato i difficili momenti economici di questi ultimi anni, ed oggi si prepara a festeggiare i 70 anni di attività. Giunti alla terza generazione della famiglia Pirola, dopo il fondatore Cav. Francesco Pirola, il testimone è passato al figlio, il Presidente Gabriele Pirola, oggi supportato dalle figlie Alessandra e Francesca, che garantiranno la giusta continuità per affrontare un futuro sempre più competitivo.