Jeep

La storia di questo marchio simbolo sdella cultura automobilistica americana è strettamente legato alle sue origini militari. La prima Jeep nacque infatti dalla necessità dell’esercito americano di disporre di un veicolo piccolo, affidabile e dotato di una trazione integrale, considerando le difficoltà dei terreni che avrebbe dovuto affrontare. Fu così che nel 1940 la società Willys diede alla luce il prototipo che avrebbe dato origine alla prima Jeep. Il progetto venne approvato e venne coinvolta anche la Ford per la produzione dato il numero di ordini ricevuti, molto più alto delle previsioni iniziali. Il nome Jeep ha origine dall’acronimo General Purpose Vehicle che nella pronuncia americana diventava “Jeep”.

Nel 1943 venne depositato il marchio Jeep e la campagna pubblicitaria vide come protagonista proprio la Willys militare, sottolineando il ruolo fondamentale che questo veicolo ha avuto per vincere la guerra. Col tempo il modello divenne così famoso ed iconico che il marchio stesso decise di registrarne il design, preservandolo da possibili copiature da parte della concorrenza. La guerra era ormai terminata da tempo ma i clienti erano ancora affascinati dalla vecchia Willys: che perciò resto in produzione pressoché invariata nelle successive versioni CJ ( Civilian Jeep) riscuotendo un grande successo. Con il passare degli anni il modello si è evoluto ma il suo spirito iniziale è in pratica arrivato fino ai giorni nostri.

Negli anni alla Jeep sono stati ovviamente affiancati diversi altri modelli, differenti nelle dimensioni e nell’impoostazione globale, ma perfettamente coerenti con lo spirito da vera 4x4 della capostipite. Nel 2009 il marchio dopo essere passato negli anni precedenti dapprima sotto il controllo di Renault e poi di Chrysler, finisce all’interno del gruppo italo americano FCA (Fiat Chrysler Automobiles). La Jeep ha proseguito nello sviluppo della gamma, ottenendo tra l’altro anche ottimi risultati commerciali, e ora produce diversi modelli e attualmente la gamma è composta esclusivamente da suv e fuoristrada destinata anche al mercato cinese e fabbricata per quel Paese nello stabilimento di Canton. Il passaggio alle motorizzazioni di domani è sottolineato dall’arrivo delle prime ibride griffate Jeep, ma una cosa prosegue immutabile nel tempo. La Wrangler tuttora a listino, oltre che unica e irripetibile erede della Willys nata nella seconda guerra mondiale.

CERCA LA TUA PROSSIMA Jeep

6 annunci in evidenza di Jeep

Le Jeep in vendita